L’INTERVISTA

Ricardo
Sotomayor Romanowski

C.d.A – Acquisti e Marketing

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

La prima metà del 2022 ci ha portato ottimi risultati confermando infatti quelle che erano le previsioni, purtroppo dalla seconda metà con l’ulteriore peggioramento della crisi energetica abbiamo riscontrato una difficoltà finanziaria da parte dei nostri clienti medi-piccoli. Fra gli obiettivi posti, siamo riusciti a impostare le basi per il progetto DTF e la nostra partnership con Azonprinters. La qualità di questi prodotti ci ha permesso di presentare SMG al mercato con un tipo di proposta fuori standard per il brand. Oltre questo, abbiamo riscontrato che il settore della stampa digitale ha avuto un notevole aumento nella percentuale di composizione del nostro marketing mix consolidando in questo modo queste tecnologie nel portafoglio clienti e prodotti di SMG.

Le conseguenze della difficoltà a reperire le materie prime, le difficoltà dei trasporti e la crisi energetica hanno caratterizzato l’anno appena concluso. Quali strategie avete adottato per fare fronte a questi eventi?

Grazie alla partnership con i marchi che rappresentiamo siamo riusciti a contenere e arginare le difficoltà legate ai trasporti e alle materie prime proponendo ai clienti soluzioni alternative altrettanto valide. Come dicevo precedentemente, per la parte della crisi energetica abbiamo visto una difficoltà finanziaria da parte dell’utente finale che stiamo gestendo con controlli stretti per evitare situazioni che sfuggano di mano. La nota positiva del biennio 2021-2022 è stata rappresentata dagli incentivi previsti dal provvedimento governativo Industria 4.0.

Quali misure, nuove o già precedentemente collaudate, l’attuale governo dovrebbe mettere in atto per supportare le aziende grafiche nei prossimi due anni?

Sicuramente la parte dell’Industria 4.0 deve continuare per portare una modernizzazione delle aziende e incentivarle a cambiare le tecnologie per quelle di ultima generazione che portino a migliori efficienze attraverso la digitalizzazione dei processi che di conseguenza ridurrà sprechi. Ritengo che forme di aiuto come la legge Sabatini debbano essere sempre presenti come modo di incentivare i clienti all’acquisto di macchinari in modo più agevoli per il mercato dal punto di vista finanziario.

Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?

In questi tempi tutte le aziende, dalle più piccole alle più grandi, devono pianificare bene gli obiettivi da traguardare. Per questo è richiesto un controllo di gestione finanziario e logistico che permetta di acquistare e vendere in modo corretto creando un margine che porti la stabilità dell’attività. Il controllo della gestione di tutti i reparti è fondamentale per garantire la riduzione degli sprechi e delle inefficienze causate da un mancato metodo di lavoro lasciato in molti casi all’improvvisazione. Gli imprenditori devono essere consapevoli che il lavoro non organizzato crea un costo, tante volte nascosto, che si vede e peserà sul bilancio delle aziende in modo negativo. Le azioni correttive devono essere attuate immediatamente. Per migliorare la gestione dei processi, lo studio della norma ISO9001 è un valido aiuto.

L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?

Definitivamente sì. Uno dei pilasti della filosofia SMG è la sostenibilità ambientale. Già dal finale del primo decennio degli anni duemila SMG ha creduto che questo approccio è importante non solo per garantire una tutela sulla salute e ambiente delle persone con una riduzione di prodotti chimici, ma anche per via l’alta qualità dei prodotti. Noi siamo stati uno dei primi rivenditori a proporre nel mercato le lastre processless e gli inchiostri con una base 100% vegetale. La tendenza sarà sempre quella di spostarsi verso prodotti “green” di cui ci sarà sempre più richiesta non solo per le tutele di cui parlavo prima, ma per le normative comunitarie che sono sempre più restrittivi all’uso di prodotti dannosi per l’ambiente – un esempio, il rispetto della normativa MOAH e MOSH che per tanti utenti finali è imperativa al momento di scegliere i prodotti con cui si stamperà.

LE SOLUZIONI

Attrezzature per la stampa digitale

SMG da diversi anni ha iniziato con la promozio­ne delle tecnologie di stampa digitali che hanno rappresentato un’alternativa ai sistemi di stam­pa tradizionale molto più versatile con campi di applicazione oltre le arti grafiche.

Il gruppo ha un’esperienza ultradecennale in questo settore e da qualche anno è diventato parte importante del core-business aziendale. SMG ha soluzioni che partono dal piccolo for­mato fino al settore industriale dei principali pla­yer del mercato:

MIMAKI

Plotter di piccolo, medio e gran­de formato di ultima generazione con inchiostri Ecosolventi e UV – Modelli di stampa e taglio di­sponibili. CJV e UCJV

J-WEI

Plotter di taglio e cordonatura

SCREEN

Macchine per la stampa industriale -TruepressJet 520

AZON

Macchine per la stampa digitale picco­lo e grande formato per la stampa di magliette e tessuti.

FUJIFILM

Plotter medio formato ad altissima qualità – Acuity LED

CANON

Macchine office e a foglio (Modelli piccolo e grande formato)

EPSON

Macchine a piccolo e grande formato – CAD, Graficart e Proofing

Computer to plate

Il settore della pre-stampa, nonostante i diversi cambiamenti che puntano verso tecnologie di­gitali, continua ad essere un pilastro importante nel marketing-mix di SMG.

Grazie al rapporto pluriennale con SCREEN, di­stributore esclusivo per Il territorio Italiano dal 2019, SMG punta ad un’offerta di macchina­ri all’avanguardia fatti in Giappone ad alta effi­cienza produttiva ed energetica. SCREEN ha un portafoglio di soluzioni che partono dai modelli a 4 pagine passando per i modelli a 8 pagine in grado di produrre 70 lastre /ora fino alle mac­chine a grande formato da 16, 24, 36 e 48 la­stre /ora.

Oltre ai macchinari, SMG e SCREEN fornisco­no soluzioni informatiche attraverso il workflow EQUIOS che consente agli utenti di automatiz­zare il flusso di pre-stampa.

SMG dispone anche di soluzioni KODAK e FUJIFILM che completano l’offerta di attrezza­ture e software per il processo di pre-stampa.

Inchiostri Offset

Il gruppo SMG, per quanto riguarda la serie di prodotti consumabili, conta su prodotti di alta gamma. Fra questi ci sono gli inchiostri offset del marchio giapponese TOYO Ink e l’azienda spagnola Martinez-Ayala (MA Inks).

TOYO è riconosciuta a livello internazionale per gli inchiostri ad alta pigmentazione e performan­ce. Oltre le serie tradizionali (Kaleido, TK-ERP e la 100% Vegetale NEX NV100), TOYO e SMG hanno introdotto nel mercato italiano nel 2020 le serie HY-P OXI (serie ad alta pigmentazione ossidativa), e la nuova serie TK-ENERGIA che, grazie a una composizione di fotopolimeri sin­tetici, offrono allo stampatore alta resistenza an­ti-sfregamento ed un ampio spettro di colori a condizioni concorrenziali.

MA-Inks, invece, propone inchiostri che sono in linea con i principi di Eco-sostenibilità proposti da SMG: la serie Premium-AS, che riduce qua­si a zero l’uso di polveri di antiscartino, e la serie Bio-Cobalt free, che risulta libera da cobalto. Nel loro portafoglio ci sono anche inchiostri di ultima tecnologia per macchinari H-UV e LED H-UV.

SMG

Sede

SEDE LEGALE
Via Julia Augusta, 62
33050 Terzo di Aquileia (UD)

SEDE OPERATIVA
Via Garibaldi 5/8
37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
Tel. +39 0431370343
+39 0458753493
info@smg.It
www.smg.it

Management

Giovanni Pellicioli, Legale Rappresentante – Socio
Claudio Gozzi, Socio Fondatore
Paolo Mussati, Responsabile Commerciale
David Gerussi, Responsabile Commerciale
Gianfranco Meneghelli, IT Manager Web / Marketing
Ricardo Sotomayor Romanowski, C.d.a. – Buyer / Marketing

Marchi rappresentati
  • Kodak
  • Fujifilm
  • Screen
  • Mimaki
  • Epson
  • Toyo Ink
  • Martinez-Ayala Ink
  • Continental Conti-Tech
  • Policrom Screens
  • Miraclon Film
  • Dupont
  • Canon
  • Toybo
  • Azon Printer
Rete di vendita

Agenti di vendita e sub-dealer che coprono i vari territori di competenza in tutta Italia.

Merceologia
  • Attrezzature e software per la stampa digitale (Attrezzature piccolo, medio e grande grande formato per le arti grafiche, settore industriale e office, RIP, prova colore e altri software).
  • Consumabili per la pre-stampa (Lastre digitali, pellicole e chimica dedicata), la sala stampa (inchiostri offset, Uv, tessuti gommati, additivi di bagnatura, chimica sala stampa, prodotti vari) e lastre e prodotti per la stampa flexo.
  • Consumabili per stampa digitale (inchiostri e carte).
  • Attrezzatture e software per la pre-stampa offset (Computer to Plate, sviluppatrici, RIP, flussi di lavoro, software di prova colore e imposizione, densitometri).

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software – Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo – Supporti per stampa e converting – Prodotti di consumo – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing – Servizi