L’AZIENDA

RISO da sempre si impegna a creare prodotti basati su tecnologie uniche e proprietarie, per la comunicazione cartacea attraverso un approccio che enfatizza la produttività, il contenimento dei costi e la versatilità. Ogni prodotto offre questi vantaggi in un equilibrio che garantisce la soluzione ideale per i nostri clienti. Allo stesso tempo, noi di RISO, portiamo avanti una tradizione nel pieno rispetto ambientale con prodotti in assenza di impatto e con bassissimi valori di consumo energetici, impegnandoci altresì, con programmi a sostegno dell’ambiente, orientati al concetto di human responsibility.

La nostra tecnologia di stampa a getto d’inchiostro FORCEJET™, abbinata a testine da stampa di nuova concezione, consente la stampa ad altissima velocità di immagini e testo in quadricromia. Un sistema di stampa lineare che non utilizza calore ed impiega il 53% di parti consumabili in meno rispetto a stampanti convenzionali. L’altissima affidabilità, aggiunta ai punti precedenti, porta i costi di gestione, nella loro totalità, ad un livello molto interessante in termini di profitto.

Una gamma di duplicatori digitali tra le più complete nel panorama dell’offerta globale, a conferma della continuità nella ricerca e sviluppo di prodotti professionali per applicazioni verticali in diversi settori. Riso, da sempre, dà continuità e si pone come riferimento in un importante settore di mercato come quello del volume di stampa. Un’offerta sempre più completa che consente ai propri partner ed ai relativi clienti di trovare la risposta più efficace ed economica alle proprie esigenze produttive.

L’INTERVISTA

Massimo Mattavelli
Marketing Manager

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

Le prospettive iniziali del 2022, sospinte dalla forza inerziale del 2021, di fatto, facevano intravedere la possibilità di un ritorno alla cosiddetta “new normal”, ma nello spazio temporale di alcuni mesi, l’incertezza delle previsioni è stata di gran lunga maggiore di un anno fa. Nei mesi scorsi sono state sottostimate l’entità e la persistenza degli aumenti dei prezzi. In presenza di un recupero della domanda globale più rapido delle attese, l’insorgere di difficoltà di approvvigionamento ha ovunque sospinto i prezzi dei prodotti. Nell’area dell’euro ha soprattutto contato l’eccezionale rincaro dei prodotti energetici avviatosi alla fine dell’estate in relazione alle tensioni geopolitiche. A fronte di questo quadro, tuttavia, il nostro mercato ha sfruttato in buona parte l’onda lunga dell’anno precedente, grazie agli incentivi statali e soprattutto alla volontà degli imprenditori. Per noi di Risograph è prematura una analisi della chiusura dell’anno, manca di fatto un quarter per la chiusura del fiscale. Considerando i dati di vendita e di fatturato siamo in linea con le previsioni e le attese, con un minimo ma significativo incremento.

Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?

Le attività di ricerca e sviluppo saranno sempre concentrate sull’implementazione della gamma di stampanti inkjet, tendenzialmente orientate allo sviluppo di integrazione ai flussi di stampa e ai sistemi di finitura con una particolare attenzione alla qualità e all’affidabilità, punti fondamentali che ci distinguono e sono ormai un punto consolidato riconosciutoci da tutti i nostri clienti.

INNOVAZIONE NEL PRUDUCTION PRINTING

Il mercato production della stampa è in continua evoluzione, con una crescente necessità di flessibilità, tempi di consegna rapidi e maggiore redditività. La serie VALEZUS offre produttività e convenienza eccezionali in un ingombro ridotto. Offre un’opportunità unica per soddisfare requisiti di volume che non possono essere gestiti da altre tecnologie di stampa. Le innovative soluzioni a getto d’inchiostro per la stampa di produzione RISO, saranno all’altezza delle vostre aspettative. 

Progettate per potenziare la tua attività di pro­duction printing con qualità ed affidabilità

RISO GL7430 e GL9730

Due nuovi modelli, top di gamma, rispettivamente da 140 e 165 ppm A4 full color, progettate per potenzia­re le attività di production printing con qualità ed affi­dabilità. La nuova serie GL, grazie al design compatto, è la scelta ideale per diversi ambienti lavorativi ed assicura alti livelli di produttività. L’eccezionale affidabilità di ComColor GL consente di far fronte alle esigenze di produzio­ne dettate dal mercato della stampa commerciale. La tecnologia di stam­pa a freddo è garanzia di qualità e bassi costi di esercizio e con gli inchiostri sviluppati esclusivamente per ComColor sono assicurate alte prestazioni e nessuno stress per la carta, anche con coperture importanti e in duplex, grazie all’asciugatura istantanea, senza l’impiego di sistemi riscaldanti.

RISO NUOVA SERIE FT

Si rinnova la gamma delle stampanti multifunzione Inkjet in casa RISO con 4 nuovi modelli

FT5430 e FT5230, stampanti in quadricromia rispettiva­mente da 140 e 120 ppm, FT5000 solo per formato A4 da 100 ppm e FT1430 da 140 ppm Black. Una nuova gamma all’insegna di un ulteriore miglioramento delle prestazioni, della qualità, della affidabilità con un’atten­zione particolare al contenimento dei costi e al rispetto ambientale. Sistemi di stampa compatti, ricchi di nuove funzioni e accessori opzionali. Unica costante la tecnologia di stampa proprietaria FORCEJET™ .

La soluzione ideale in ambito production e transazionale

RISO VALEZUS SERIES

La serie si compone di due modelli, Valezus T2200 e Valezus T1200, rispettivamente da 330 e 165 ppm A4. Nuovo record di produttività per stampanti a foglio con tecnologia inkjet. Soluzioni ideali per le applicazioni di stampa ad alto volume, la stampa transazionale presso fornitori di servizi, la stampa interna presso istituti finanziari, compagnie assicurative e uffici governativi.

VALEZUS apre un mondo di nuove possibilità nella stampa a foglio con pieno supporto al VDP. Il controller astream di TagG supporta flussi di lavoro IPDS nativo, mentre il Fiery di EFI assolve alle esigenze di gestione del colore e all’integrazione dei processi di production printing richieste dalle industrie. Dimensioni ed investimenti contenuti, nessuna esigenza di alimentazione elettrica dedicata e nessun impianto di areazione necessario. Valezus utilizza la tecnologia proprietaria di RISO, FORCEJETTM.

Risograph Italia

Sede

Viale Archimede, 42
20864 Agrate Brianza (MB)
www.risograph.it

Management

Takeshi Murayama, Managing Director
Massimo Mattavelli, Marketing Manager
Fabio Bonfanti, Dealer Sales Manager
Alessio Molteni, Direct Sales Manager

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Prodotti di consumo – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing