L’INTERVISTA

Davide Froldi
CEO – Direttore Generale

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

Il 2022 è stato un anno denso di sfide, legate in modo particolare agli aumenti dei costi dei materiali e dei trasporti. La nostra decisione è stata quella di affrontarle mettendo al primo posto quella che è la nostra missione: rendere disponibili i prodotti ai nostri clienti in modo puntuale. Per farlo abbiamo affrontato dei rischi soprattutto dal punto di vista finanziario, continuando ad acquistare anche quando le condizioni praticate dai fornitori avrebbero suggerito il contrario. Questa scelta si è rivelata corretta ed i nostri clienti non hanno praticamente mai sofferto di mancanze di merce, cosa che ci ha consentito di chiudere l’anno in modo positivo e soprattutto coerente con i nostri impegni verso il mercato.

L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?

In Mag Data investiamo da tempo nella ricerca di materiali sostenibili. Abbiamo già a catalogo film in poliestere PCR, sigla che identifica le plastiche da riciclo post-consumo, che derivano dai rifiuti di plastica domestici come le bottiglie di acqua e non da lavorazioni industriali. La nostra gamma PCR è particolarmente virtuosa, poiché la percentuale di materiale riciclato è molto elevata: uguale o superiore al 90% del totale.

Particolare del magazzino di Mag Data Spa, con capacità di 15.000 posti pallet.

Proponiamo anche un film in Acetato di Cellulosa (ACE), prodotto di origine naturale derivante da polpa di legno (da foreste a gestione PEFC™) e scarti nobili del cotone. La sua maggiore sostenibilità ambientale (nella versione wet è anche compostabile) si coniuga con caratteristiche estetiche eccezionali. Oltre a questi prodotti, stiamo testando altre soluzioni di origine naturale e prevediamo l’inserimento di altre specialità nella nostra gamma nel prossimo futuro.

Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?

Oltre alla gamma di prodotti sostenibili di cui abbiamo parlato, ed il cui allargamento rimane obiettivo primario, stiamo lavorando anche su film sottili che permettano un risparmio economico, la soddisfazione di esigenze specifiche del mondo del packaging e la possibilità di incrementare la velocità di lavorazione per chi gestisce volumi importanti. Abbiamo già inserito in gamma la versione lucida ed opaca. Stiamo poi continuando ad aggiungere nuove specialità alla gamma di film per il Flexible Packaging e per il Labelling, altre due divisioni commerciali, estremamente dinamiche, che fanno parte del nostro Gruppo.

LE SOLUZIONI

Particolare di una delle 14 linee
di taglio e ribobinatura del gruppo

Film per plastificazione dry

La gamma dei film DRY, detti anche termoade­sivi, è in costante evoluzione per poter sempre più corrispondere alle necessità di valorizzazione e differenziazione del prodotto finito. Oggi inclu­de una gamma di finiture davvero ampia:

  • lucidi ed opachi, anche in versione antimicrobica;
  • lu­cidi ed opachi antigraffio;
  • soft vellutati anche in versione antimpronta, goffrati ottici e meccanici con finitura tela, pelle, sabbia e ruvido;
  • metalliz­zati oro ed argento;
  • olografici coprenti e traspa­renti con effetti ottici diversi.

Ultimo inserimento in gamma è il film a base di acetato di cellulosa, che offre un livello di sostenibilità ambientale superiore ai film tradizionali. I film sono disponibili con collanti per stampa offset, Indigo, digitale laser e inkjet UV, per garantire allo stampatore il corretto completamento del processo, anche quando le stampe necessitano di lavorazioni successive che possono impattare sulla tenuta della plastificazione. Sono disponibili anche film per la finitura di stampe di grande formato realizzate con tecnologie UV digitali. Ogni materiale può essere fornito nella misura e lunghezza desiderate grazie alle 18 linee di taglio e ribobinatura.

Film per plastificazione wet

La gamma di film WET è rappresentata da una varietà di materiali e finiture ancor più ampia di quella DRY. Ai film lucidi ed opachi, antigraffio, vellutati, metallizzati, goffrati nelle loro diverse declinazioni (lino, pelle, perla, nappa, legno…), si aggiungono gli spazzolati, i poliesteri trasparenti lucidi ed opachi, metallizzati e colorati, i saldanti, i cancellabili ed i materiali speciali destinati alla conservazione in ambito alimentare. Una nota particolare merita l’acetato di cellulosa, che in versione wet è compostabile fino allo spessore di 115 micron.

 

Particolare di nobilitazione
con Foil Oro su film PureWood

Foil per nobilitazione digitale

Alla gamma di film si affianca anche un’interes­sante proposta di Foil per nobilitazione. Questi materiali possono essere applicati con molte delle plastificatrici in commercio e sono indica­ti per la nobilitazione di stampe a toner e di pro­dotti realizzati con vernici UV digitali. Il processo è semplice e veloce e consente di ottenere pro­dotti di grande attrattiva visiva.

 

Film per flexible packaging e labelling

La nostra proposta commerciale è comple­tata da materiali destinati all’utilizzo nell’ambi­to dell’imballaggio flessibile e della produzione di etichette. Alla consolidata gamma di lamine in alluminio, film in poliestere, in polipropilene e in nylon si è aggiunta un’offerta di materiali con lacche ad effetto barriera e materiali prodotti con resine riciclate. Per il settore etichette, la gamma di film in poliestere si è ampliata con prodotti ad elevata retrazione.

Mag Data Group

Sede

MAG DATA spa
Strada della selva, 100/2
43052 Colorno (PR)
Tel. +39 0521.525311
Fax. +39 0521.525300
info@mag-data.com
www.mag-data.com

ULTRALEN ITALIA spa
Via San Martino, 65
25020 Poncarale (BS)
Tel. +39 030.2640349
Fax. +39 030.2541320
ultralen@ultralenitalia.com
www.ultralen.com

Management

Paola Froldi, CEO – Direttore Generale Settore Amministrativo e Finanziario
Davide Froldi, CEO – Direttore Generale Settore Acquisti e Ricerca & Sviluppo

Filiali estere

MAG DATA FRANCE sarl, Lyon
MAG DATA DEUTSCHLAND gmbh, Munchen
ULTRALEN FILM gmbh, Weil am Rhein
ULTRALEN FILM ESPAÑA sl, Valencia

Rete di vendita

2 sedi italiane
4 filiali estere
5 funzionari commerciali in Italia
20 distributori regionali e nazionali in Italia

Merceologia
  • Film wet e dry in polipropilene, poliestere, acetato di cellulosa e materiali compositi, per la plastificazione di carta e cartone
  • Foil per la nobilitazione digitale di stampe a toner e vernici UV digitali
  • Film in poliestere, nylon e polipropilene e lamina di alluminio per imballaggio flessibile
  • Film in poliestere per applicazioni sleeve

Settori di attività

Supporti per stampa e converting