L’AZIENDA

Koenig & Bauer IT Srl è la filiale italiana del gruppo internazio­nale Koenig & Bauer, uno dei maggiori costruttori a livello mondiale di macchine per la stampa.

Presente da oltre 25 anni sul territorio, assicura la presenza in ambito commer­ciale e il supporto tecnico per service e installazioni.

L’INTERVISTA

Peter Andrich
AD di Koenig & Bauer IT Srl

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

Nonostante gli strascichi della pandemia e la guerra in Ucraina con conseguente problematica legata al rincaro delle fonti energetiche, l’anno si è concluso positivamente. In pratica abbiamo migliorato i risultati già buoni dell’anno precedente, dove ci siamo riconfermati leader di mercato. Dopo due anni abbiamo potuto incontrare i clienti personalmente presso le loro sedi o in occasione di test di stampa presso la casa madre e durante convegni ed eventi. Nell’ottica del “ritrovarsi”, la fiera print4All a Milano ha riscosso molto successo sia in termini di numero di visitatori che di trattative concluse durante e dopo la manifestazione.

Le conseguenze della difficoltà a reperire le materie prime, le difficoltà dei trasporti e la crisi energetica hanno caratterizzato l’anno appena concluso. Quali strategie avete adottato per fare fronte a questi eventi?

Abbiamo dovuto affrontare situazioni spiacevoli dovute ai ritardi nelle consegne causati dalla difficoltà a reperire materie prime. Dobbiamo ringraziare i nostri clienti che si sono dimostrati comprensivi e disposti ad accettare compromessi.

La nota positiva del biennio 2021-2022 è stata rappresentata dagli incentivi previsti dal provvedimento governativo Industria 4.0. Quali misure, nuove o già precedentemente collaudate, l’attuale governo dovrebbe mettere in atto per supportare le aziende grafiche nei prossimi due anni?

Crediamo che le agevolazioni previste per i prossimi due anni siano adeguate.

Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?

Koenig & Bauer si presenta oggi come fornitore leader di servizi per l’industria della stampa. Questo contempla anche la proposta di sistemi innovativi atti a monitorare la produzione al fine di ridurre il consumo energetico aziendale.

L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?

L’attenzione all’ambiente non è più soltanto una questione di responsabilità etica, bensì un valore aggiunto che si traduce in termini di risparmio di materie prime e di risorse energetiche. La Strategia Exceeding Print mira anche ad approfondire questo aspetto. Inoltre le nostre proposte tecnologiche includono forni a basso consumo e monitoraggio tramite VisuEnergy.

Un tema ricorrente è anche il cambio generazionale nelle aziende di stampa, non solo ai vertici dirigenziali ma anche relativamente alle maestranze attive in sala stampa. Pensate che le giovani generazioni possano trovare interessante prevedere una carriera nel business della stampa?

Siamo convinti che il cambio generazionale sia indispensabile per dare la giusta spinta all’industria della stampa. Anche noi come fornitori all’interno del nostro team stiamo inserendo nuovi giovani collaboratori che pensiamo possano contribuire positivamente alla crescita dell’azienda.

In particolare in merito al customer service, quali sono i plus che proponete per fidelizzare lo stampatore e quanto la tecnologia 4.0. (Internet of Things; Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata) vi ha aiutati ad avvicinarvi ancora di più al cliente?

I clienti hanno dimostrato di apprezzare la nostra offerta relativa ai tagliandi, help desk remoto e alla manutenzione preventiva che include interventi programmati al fine di mantenere sempre i sistemi produttivi in ottimo stato per prevenendo così i fermi macchina.

LE SOLUZIONI

RAPIDA 76

Con la Rapida 76, Koenig & Bauer ha realizzato una macchina offset a foglio ancora più efficiente e adatta a tantissimi campi di appli­cazione . Funzioni automatiche collaudate e nuove la rendono una macchina tra le più moderne della sua classe di formato. La possibilità di preimposta­zione continua consente di ottenere tempi di cam­bio ordine brevissimi e le velocità di produzione fino a 18.000 fogli/h aumentano la redditività. La Rapi­da 76 inoltre può essere configurata esattamente secondo le necessità specifiche dell’applicazione.

RAPIDA 105

La Rapida 105 è da anni simbolo si affidabilità nella stampa offset a foglio di medio for­mato ed è in grado di offrire un interessante rappor­to qualità/prezzo. Il suo enorme successo è in larga parte dovuto all’eccezionale flessibilità dei materiali da stampa, all’elevato comfort di utilizzo, alla struttu­ra robusta, alle innumerevoli opportunità offerte dal­la finitura inline e infine all’ottima qualità di stampa

RAPIDA 106

È un concentrato di tecnologia nel formato medio. Cambio lastre simultaneo grazie all’azionamento diretto dei cilindri portalastra Dri­vetronic SPC, prime copie stampate già a registro meccanico con il sistema Plate Ident, alimentazione dei fogli con regolazione elettronica senza squadra a trazione Drivetronic SIS, controlli completi della qua­lità di stampa Qualitronic, confronto diretto in linea con il Densitronic PDF per minimizzare gli scarti di avviamento e aumentare la sicurezza in produzione.

La NUOVA RAPIDA 106 X è una rivoluzionaria macchina da stampa offset a foglio ad alte presta­zioni per il medio formato, progettata per la stam­pa offset del futuro e per soddisfare le richieste del mercato in termini di automazione, digitalizzazione e soluzioni per il flusso di lavoro. Per evitare di perdere anche solo un secon­do durante l’avviamento, incorpora una serie di funzioni pioneristiche e coordinate con pre­cisione che spaziano dal cambio simulta­neo delle lastre in meno di un minuto a una moltitudine di processi di avviamento paralle­li e comprendono anche la stampa autono­ma di un’intera sequenza di lavori (AutoRun). Raggiunge velocità di produzione fino a 20.000 fogli/ora in modalità di stampa in bianca e volta, senza andare ad inficiare la qualità di stampa che mantiene standard elevati grazie ad avanzati siste­mi di misurazione e di controllo colore. È una macchina efficiente e all’avanguardia, adatta sia ad applicazioni commerciali che per il packaging

RAPIDA 145

Con formato maggiorato e tantissime innovazioni rispetto al modello precedente. Le ope­razioni di avviamento sono state integrate in un pro­cesso di cambio degli ordini simultaneo e amplia­mente automatizzato e la velocità di produzione è stata aumentata fino a 18.000 fg/h. Tutte le innova­zioni vanno incontro alle esigenze delle grandi tira­ture, ad esempio nella stampa di packaging, ma il nuovo formato rappresenta lo strumento ideale an­che per le tirature di stampati commerciali e libri.

RAPIDA 164

Con formato 102,5×164 cm e veloci­tà di stampa ulteriormente potenziata – fino a 17.000 fg/h – è l’evoluzione del modello con cui Koenig & Bauer ha affermato la sua leadership a livello inter­nazionale nella stampa dei formati grandi su carta e cartone.

C32-C80

Serie di rotative commerciali con cilin­dri a doppia circonferenza, altamente automatiz­zate per stampa di prodotti ad alto volume da 32 fino a 80 pagine. Rappresenta la risposta alle ne­cessità del settore, quali la richiesta di tirature più brevi, consegne più rapide, alta qualità e riduzione dei prezzi.

SERIE ROTAJET

Si rivolge alle molteplici richieste del segmento della stampa inkjet per alti volumi, di prodotti editoriali, commerciali e di packaging. Koe­nig & Bauer è il primo costruttore a tener conto del­le esigenze di larghezza bobina, versatilità di stam­pa, qualità di produzione in un sistema di stampa digitale per la produzione industriale, con una serie di macchine implementabili. Poiché tutti questi nuovi sistemi sono stati sviluppati sulla base di una mede­sima piattaforma, è possibile aggiornare (upgrade) una Koenig & Bauer RotaJET 89 (larghezza bobi­na 895mm/35.2in) facilmente e velocemente in una RotaJET 100, RotaJET 112, RotaJET 123 o an­che in una RotaJET 130 premium (larghezza bobi­na 1,300mm/51.1in). Inoltre è anche possibile mo­dificare un sistema di stampa monocolore in un si­stema di stampa a quattro colori in maniera rapida ed economica.

FUSTELLATRICI

Koenig & Bauer offre una valida alternativa europea nel mercato delle fustellatrici di alto livello tecnologico, non solo con le fustellatrici piane di Iberica, ma anche con la fustellatrice rota­tiva CutPRO X 106, la più veloce a livello mondiale (world record 17.000 fg/h).

KOENIG & BAUER IT

Sede

Via Lecco, 2
20045 Lainate (MI)
Tel. +39 02 9371961
info@kbaitalia.it
it.koenig-bauer.com/it

Management

Peter Andrich, Amministratore Delegato

Prodotti
  • Digital Inkjet foglio 70×100
  • Offset foglio (fino 50×70)
  • Offset foglio (oltre 50×70)
  • Offset bobina
  • Rotative quotidiani
  • Macchine a bobina digitali inkjet
Rete di vendita

Macchine da stampa
Graziano Mion
Emanuele Pogliani
Stefano Paiano

Postpress
Giovanni Lisa

Merceologia

Macchine offset a foglio per la stampa di prodotti commerciali e di imballaggi

  • Rapida 76 (53×75 cm, 60,5×75 opz.)
  • Rapida 105 (72×105 cm, 74×105 opz.)
  • Rapida 106 (74×106 cm)
  • Rapida 106X (74×106 cm)
  • Rapida 145 (106×145 cm)
  • Rapida 164 (120,5×164 cm)

Stampa digitale a foglio

  • Varijet 106 Powered by Xerox

Rotative offset per commerciale

  • C16
  • C32-C80
  • C32-C56 SG

Rotative offset per quotidiani

  • Offset tradizionale
    • Continent 2/1
    • Comet 2/2
    • Commander CL
    • Commander CT

Rotative digitali inkjet

  • Rotajet L Series
  • Rotajet VL Serie

Fustellatrice rotativa

  • CutPRO X 106

Fustellatrici piane

  • Optima 106 / 106 K
  • Ipress 106 PRO / 106K PRO
  • CutPRO Q 106 SB
  • Ipress 145 PRO / 145 K PRO

Piega-incolla Omega

  • Allpro da 35 a 185
  • Intro da 110 a 165
  • Alius da 70 a 110
  • Magnus da 2100 a 2300

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo – Prodotti di consumo – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing