L’INTERVISTA

Marco Nespolo
Chief Executive Officer

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

Nonostante il contesto di estrema instabilità geopolitica, Fedrigoni nel 2022 ha continuato a crescere, sia perché i mercati che serviamo sono stati meno impattati dalla recessione mondiale, sia perché abbiamo accelerato su tutti i fronti del nostro piano strategico. Abbiamo completato 6 nuove acquisizioni, rafforzando la nostra presenza globale e ampliando il portfolio di offerta. Abbiamo investito per aumentare la capacità produttiva e rendere più efficienti gli impianti. Abbiamo lanciato numerose novità di prodotto. Chiudiamo quindi un 2022 molto positivo, con un fatturato atteso di 2,2 miliardi di euro mentre l’EBITDA supera i 300 milioni di euro.

Le conseguenze della difficoltà a reperire le materie prime, le difficoltà dei trasporti e la crisi energetica hanno caratterizzato l’anno appena concluso. Quali strategie avete adottato per fare fronte a questi eventi?

Sono aspetti che monitoriamo costantemente per minimizzare i rischi e garantire ai nostri 30.000 clienti una continuità operativa in tutti i 132 paesi che serviamo con la nostra rete distributiva. Sull’approvvigionamento di materie prime abbiamo attuato interventi preventivi sulla supply chain e una pianificazione mirata degli acquisti, gestendo bene le scorte, diversificando i fornitori e monitorando i trasporti. Sul piano energetico abbiamo implementato misure di breve e di lungo termine, aumentando gli stock di sicurezza di prodotto finito e identificando fonti di alimentazione alternative al gas.

L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?

Da diversi anni la sostenibilità è al centro della nostra strategia: non è solo una cosa giusta, ma si è dimostrata anche una leva per generare opportunità di business. Ne sono un esempio innovazioni come Éclose (soluzioni in cellulosa termoformata per sostituire la plastica) e Re-Play, soluzione unica al mondo che prevede un servizio di raccolta del liner presso i nostri clienti e un riutilizzo dello stesso come materia prima di nuovi frontali di etichette. Sono prodotti molto performanti, di qualità, che i brand stanno chiedendo e verso cui gli stampatori e converter si stanno sempre più orientando. Non solo siamo fra le migliori aziende della nostra industria per performance ESG (il Rating Ecovadis Platinum ricevuto ci posiziona nell’1% delle aziende nel nostro settore) e tutte le nostre carte sono certificate FSC, ma continuiamo a investire in R&D per abbattere le nostre emissioni di CO2, orientando ogni azione a principi di sostenibilità: quest’anno inaugureremo un Innovation Center, dove organizzeremo anche momenti di formazione per stampatori e converter (e in generale per tutta la nostra filiera) su queste tematiche.

Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?

Ci sono vari fronti su cui ci stiamo muovendo, da soluzioni specifiche per l’ecommerce all’integrazione della tecnologia RFID nei nostri prodotti e alle soluzioni di Brand Protection per l’anticontraffazione. Abbiamo lanciato l’innovativa pellicola PVC CAST, ideale per il rivestimento dei veicoli, e continuiamo nella transizione plastic-to-paper nel packaging, con la collezione sostenibile Materia Viva Metamorphosis, con le nuove carte translucide, oltre ad altre carte antigraffio e resistenti all’acqua totalmente riciclabili. Proseguiamo a investire verso la piena circolarità dei prodotti e quei materiali che ci consentono una produzione ancora più flessibile, che fornisca ai nostri clienti un’eccellenza di prodotto a livello globale.

FEDRIGONI GROUP

Sede

FEDRIGONI GROUP
Piazzale Lodi, 3
20137 Milano MI
Tel. +39 02 467101
info@fedrigoni.com

FEDRIGONI PAPER CENTRAL OFFICE
Via Enrico Fermi, 13f
37135 Verona VR
Tel. +39 045 808 7888
hello.paper@fedrigoni.com

Rete di vendita

NORD-OVEST E SARDEGNA
Filiale di Milano
Tel. 02 55308 151

NORD-EST
Filiale di Verona
Tel. 045 8230 801

TRIESTE/ EST EUROPA
Filiale di Trieste
Tel. 040 9235082

TOSCANA, EMILIA ROMAGNA
Filiale di Firenze
Tel. 055 8826 114-115

UMBRIA, MARCHE, ABRUZZO
Filiale di Perugia
Tel. 075 5068 034-35

LAZIO, PUGLIA, BASILICATA, CALABRIA
Filiale di Roma
Tel. 06 4192 875-6

CAMPANIA, MOLISE, SICILIA
Filiale di Napoli
Tel. 081 5404 555

Settori di attività

Supporti per stampa e converting – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing – Cartiere – Stampatori, converters