L’AZIENDA

Epson è leader nel mondo della stampa digitale, con soluzioni tecnologicamente all’avanguardia che coprono tutti i settori più importanti della stampa professionale e industriale. Idonee per essere utilizzate con substrati estremamente diversi (carta e cartone, film plastici, oggetti tridimensionali, tessuti, etichette), sono realizzate per offrire una produttività elevata, con fermi macchina ridottissimi. Tutte le stampan­ti sono progettate, sviluppate e costruite interamente da Epson, con la certezza di qualità e affidabilità sempre molto elevate.

L’INTERVISTA

Renato Sangalli
Head of Sales C&I Printing

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

Siamo un’azienda giapponese e per noi l’anno va da aprile a marzo. Nei nove mesi del 2022 abbiamo visto degli ottimi risultati di vendita per quanto riguarda i materiali di consumo, un dato che indica come i nostri clienti abbiamo ripreso a lavorare con un buon ritmo. Come molti altri vendor in vari settori, abbiamo avuto qualche contraccolpo per la penuria di componentistica elettronica e per i problemi della logistica a livello internazionale, che hanno leggermente rallentato le vendite in alcuni settori. Per governare meglio la situazione abbiamo modificato in parte il nostro modo di gestire il business, basandoci su una pianificazione di più lungo periodo. Complessivamente lo definirei un anno di transizione.

L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?

Epson è un’azienda che dell’impegno verso la sostenibilità ne ha fatto una bandiera ben prima che diventasse un trend così importante. Da anni siamo impegnati a ridurre costantemente i consumi energetici dei nostri prodotti, ma anche gli ingombri delle macchine e i materiali degli imballi, in modo da produrre meno rifiuti e da avere un’impronta minore, che si traduce in un risparmio di CO2 equivalente durante tutta la vita del prodotto. Inoltre, ci siamo impegnati a non utilizzare più materie prime vergini entro il 2050 e stiamo lavorando a processi di riutilizzo delle materie usate per favorire l’economia circolare. Nello specifico, già da tempo abbiamo inchiostri a base acqua, resina e sublimazione che sono sostenibili e certificati. Abbiamo inoltre introdotto delle famiglie di inchiostri che sono contenuti in sacche o in flaconi e anche questo è un passo che va nella direzione di ridurre l’uso di plastiche e il volume dei rifiuti.

Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?

Prima ancora che tecnologie e servizi, forse anche in seguito a quanto successo negli ultimi anni, gli stampatori chiedono soluzioni che costino poco o, meglio, che abbiano un costo ragionevole in funzione della produttività che assicurano. Per questo, dato che in Italia il tessuto è formato per lo più da realtà medio-piccole, Epson ha scelto di investire anche su nuove linee di prodotti che definiamo di micro-produzione: soluzioni economicamente convenienti nell’acquisto e nell’utilizzo pensate e progettate per quelle strutture che non hanno volumi elevati e che in questo modo ottengono più flessibilità con minori investimenti. Tutto questo, inoltre, permette di avvicinare il luogo di stampa al cliente finale in una sorta di “stampa a km zero” che oltre a essere una esigenza che vediamo nel mercato è anche una risposta agli obiettivi di sostenibilità. Sta crescendo pian piano anche la sensibilità dei clienti verso le soluzioni di gestione da remoto del parco macchine, come la nostra piattaforma gratuita Epson Cloud Solution PORT che consente di aggiornare e monitorare da remoto le apparecchiature ovunque siano installate. In questo modo si ottiene un triplice risultato: minori tempi e costi dell’assistenza, maggiore produttività e, ultimo ma non meno importante, meno viaggi per le attività di manutenzione, con un beneficio anche per l’ambiente.

LE SOLUZIONI

SurePress L-6534VW con inchiostro arancione o vernice

Epson SurePress L-6534VW è una stampante digitale per etichette con velocità fino a 50 metri al minuto, ideale per gli alti volumi dei settori cibo e bevande, cosmetici e farmaci, prodotti industriali e per la casa. Inchiostri in quadricromia (CMYK) con aggiunta dell’arancione e del bianco ad alta opacità (di serie) permettono di riprodurre i colori spot con grande precisione.

Il sistema di pinning UV a LED di Epson controlla la polimerizzazione dell’inchiostro, per ottenere sfumature più dettagliate, immagini più nitide e colori brillanti su carta e film, con bassi costi di gestione e produttività elevata. L’interfaccia touch-panel semplifica il funzionamento, la tecnologia di controllo degli ugelli brevettata da Epson e la manutenzione automatica della testina riducono gli sprechi e il numero di interventi manuali da parte dell’operatore.

Epson SureColor SC-F6400H: alta qualità e riduzione degli sprechi.

Ideale per la produzione tessile, l’oggettistica e la stampa fotografica di alto livello, SureColor SC-F6400H è una stampante a sublimazione da 44 pollici adatta per moda, abbigliamento sportivo, casa, soft signage e articoli promozionali. Ha inchiostri a 6 colori per una gamma cromatica più ampia: i due in più possono essere scelti tra rosa fluorescente e giallo fluorescente, ciano chiaro e magenta chiaro o arancione e viola. La rivoluzionaria tecnologia Micro TFP PrecisionCore di Epson garantisce una elevata qualità gli inchiostro hanno una maggiore autonomia, riducendo la frequenza di sostituzione, gli sprechi e i costi di gestione. La presenza di un touch screen da 4,3 pollici consente di navigare nel menu con facilità, mentre le operazioni di manutenzione semplificate riducono al minimo i tempi di inattività.

Epson SureColor SC-S e SC-R per un signage creativo di alta qualità

La serie Epson SureColor SC-S comprende modelli da 64 pollici a 4 e 10 colori con testina singola o doppia e versioni caratterizzate da sacche di inchiostri di ben 1,5 litri, così da garantire una lunga autonomia operativa.

Epson SureColor SC-R5000 utilizza inchiostri a 6 colori in resine a base d’acqua, privi di odori e adatti all’uso in qualsiasi ambiente (scuole, ospedali, hotel e strutture al coperto), possiede un sistema esterno di caricamento inchiostro con l’opzione fra taniche da 1,5 litri e un doppio set sostituibile senza fermo macchina. L’efficiente processo di asciugatura e di polimerizzazione consente la laminazione e il fine lavoro in giornata, riducendo i tempi di consegna.

Epson Italia

Sede

Via M. Viganò de Vizzi, 93/95
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel. +39 02 660321
info@epson.it
www.epson.it

Management

Massimo Pizzocri, Amministratore Delegato

Marchi rappresentati
  • Epson
Rete di vendita

Canale di vendita specializzato e selettivo

Merceologia
  • Stampanti di medio e largo formato per applicazioni CAD, fotografiche, signage e display, promozionale, tessile, packaging ed etichette.
  • Inchiostri a base acqua, ecosolvente, resina, UV e sublimatici per le diverse applicazioni.
  • Servizi post vendita di assistenza e manutenzione. Contratti a consumo.

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software – Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo – Supporti per stampa e converting – Prodotti di consumo