L’AZIENDA

EL-KO s.a.s. di Manfred Würslin & C. con oltre 40 anni di esperienza all’avanguardia nello studio, produzione e applicazione di sistemi di automazione, punta da sempre a un prodotto di qualità, specifico rispetto alle esigenze del cliente.

La strategia dell’azienda è indirizzata alla qualità e specificità dei prodotti che nascono dall’esigenza di offrire non solo dei sistemi innovativi, tecnologicamente avanzati e mai standardizzati, ma anche dalla necessità di coniugare le diversificate esigenze del settore in termini di ricerca, affidabilità, servizio, qualità e contenimento dei costi di esercizio.

L’INTERVISTA

Thomas Würslin

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

L’anno è andato avanti con un trend positivo, diverse installazioni e tanti nuovi ordini. Nonostante le difficoltà connesse soprattutto alla reperibilità del materiale, il nostro segmento di mercato non ha subito forti flessioni. Parte del merito è da attribuire anche alla nostra capacità di aver stabilito rapporti di fiducia con i fornitori di tecnologie e materiali e di poter contare su scorte di magazzino. Lavorando su commesse specifiche e non avendo un flusso di produzione continuo, abbiamo subito meno la crisi energetica.

La nota positiva del biennio 2021-2022 è stata rappresentata dagli incentivi previsti dal provvedimento governativo Industria 4.0. Quali misure, nuove o già precedentemente collaudate, l’attuale governo dovrebbe mettere in atto per supportare le aziende grafiche nei prossimi due anni?

Gli incentivi statali sono stati utili, perché parte della nostra produzione rientrava nei criteri stabiliti e diversi clienti sono riusciti a sfruttare le agevolazioni.

L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?

Sotto il profilo energetico i nostri impianti hanno un bassissimo consumo. Io cerco sempre di consigliare il cliente verso la soluzione più pratica e che al contempo consenta il minor sprechi di inchiostro. Alcune buone pratiche consentono nell’evitare che le cisterne tornino non del tutto svuotate dall’inchiostro, e questo è possibile adottando un impianto che svuoti completamente la cisterna e che disponga di una copertura plastificata interna che consenta di smaltire separatamente le diverse componenti.

Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?

Mio padre ha avviato l’attività mettendo a punto un sistema altamente tecnologico, migliorando quella che già a suo tempo era una tecnologia avanzata. Oggi cerchiamo di restare al passo con i tempi. Rispetto al passato, gli impianti di pompaggio sono sempre più affidabili e durevoli, grazie all’utilizzo di guarnizioni, tecnologie, trattamenti che servono a garantire una corretta manutenzione del sistema.

In particolare in merito al customer service, quali sono i plus che proponete per fidelizzare lo stampatore e quanto la tecnologia 4.0. (Internet of Things; Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata) vi ha aiutati ad avvicinarvi ancora di più al cliente?

I nostri impianti sono progettati per ridurre il fermo macchina al minimo. La semplicità d’uso fa sì che ci sia bisogno di pochissima manutenzione e la richiesta di assistenza è minima. Grazie alle più recenti innovazioni dell’Industria 4.0, soprattutto per quel che riguarda la gestione, è possibile collegarsi da software per intervenire fornendo assistenza sull’impianto in pochi minuti.

LE SOLUZIONI

EL-KO è una azienda che ha sviluppato una pluriennale esperienza nella progetta­zione e costruzione su specifica richiesta di sistemi di alimentazione inchiostri ap­plicabili a tutte le tipologie di macchine da stampa ed imballaggio.

Elcolora

Impianto di pompaggio inchiostri idraulico e a bassa pressione, nasce dalla esigenza di offri­re non solo un prodotto innovativo e tecnologi­camente avanzato, ma di coniugare le diversi­ficate esigenze del settore in termini di ricerca, innovazione, servizio e qualità ecocompatibile.

Le pompe inchiostro e le macchine da stampa sono interfacciate ad un sistema di supervisio­ne che gestisce le fasi di alimentazione, fornen­do informazioni riguardo il contenuto inchiostro delle cisterne, consumi delle macchine, gestio­ne della manutenzione programmata dell’im­pianto.

Elkolink

Impianto di controllo livelli inchiostro calamai delle macchine. La continua ricerca di nuove tecnologie e prodotti ha dato al sistema un’al­ta affidabilità e sicurezza. La flessibilità del si­tema permette all’operatore di poter seleziona­re il livello di inchiostro in base alle esigenze di stampa.

Il sistema può essere installato in mo­dalità stand-alone (alimentato da altri sistemi di pompaggio) o interfacciato al nostro impianto di pompaggio inchiostri ELCOLORA, fornendo così all’operatore tutta una serie di informazioni e sicurezze aggiuntive relative alla fornitura de­gli inchiostri.

Elkodigital

Impianto sviluppato per l’alimentazione degli in­chiostri per le macchine da stampa corredate di calamai digitali (digirail).

Il sistema, interamen­te sviluppato da EL-KO, regola in automatico la portata di inchiostro richiesta dalla rotativa, ga­rantendo sempre la pressione di funzionamen­to di 3 bar.

Pompe uv

Dopo un lungo studio di materiali e nuove tec­nologie, EL-KO sviluppa un sistema di pom­paggio per inchiostri UV. Interamente progetta­te e montate presso la nostra sede, soddisfano tutte le richieste ed attenzioni che il particolare inchiostro esige. La scelta dei componenti e la loro realizzazione garantiscono un ottimale fun­zionamento unito ad una semplicità di utilizzo.

Piping

Installazione di tubazioni per inchiostri con attrez­zature di assemblaggio di ultima generazione.

Service

Oltre a seguire il Cliente dalla progettazione all’installazione dell’impianto, EL-KO assicura un rapido servizio di assistenza telefonica e on-site nonchè servizio di riparazione e/o manuten­zione di qualsiasi altro fornitore di pompante in­chiostro. Disponibilità a magazzino per la maggior parte dei materiali costituenti i nostri prodotti.

EL-KO sas di Würslin Manfred & C.

Sede

Via alla Spiaggia 7/a
I – 23900 Lecco
Tel. +39 0341 420102 r.a.
Fax. +39 0341 220246
marketing@el-ko.it
www.el-ko.it

Management

Manfred Würslin
manfred.wurslin@el-ko.it
Thomas Würslin
thomas.wurslin@el-ko.it

Merceologia

Sistemi di alimentazione inchiostri applicabili a tutte le tipologie di macchine da stampa ed imballaggio

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo