L’INTERVISTA

Alberto Bassanello
Direttore Divisione Vendite Italia

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

Pur essendo iniziato all’insegna di alcune criticità legate alla situazione politica internazionale, il 2022 di Durst si è concluso in maniera più che positiva. Non solo abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo posti, ma in alcuni dei settori in cui operiamo, li abbiamo addirittura superati, mettendo a segno risultati molto interessanti sia in termini di macchine vendute, sia in termini di fatturato. Questo grazie soprattutto al grande successo ottenuto dalle recenti tecnologie e in particolare dai sistemi della gamma P5 nella versione con inchiostri UV e in quella con inchiostri base acqua per la stampa di espositori permanenti e in cartone. Allo stesso modo, anche le soluzioni della serie Durst Tau stanno riscuotendo notevole interesse da parte degli operatori del settore label, grazie alle eccellenti prestazioni che coniugano produttività e qualità di stampa.

Le conseguenze della difficoltà a reperire le materie prime, le difficoltà dei trasporti e la crisi energetica hanno caratterizzato l’anno appena concluso. Quali strategie avete adottato per fare fronte a questi eventi?

In generale, nel corso del 2022, non abbiamo riscontrato particolari problematiche legate alla reperibilità delle materie prime, in quanto abbiamo messo in atto un’attenta pianificazione degli approvvigionamenti, facendo magazzino a disposizione dei clienti. Questo ci ha permesso di rispondere sempre tempestivamente a qualsiasi richiesta di consumabili e pezzi di ricambio, senza ritardi nelle consegne di attrezzature già stabilite. Le uniche difficoltà registrate nel corso dell’anno sono state legate alla reperibilità di alcuni componenti elettronici, con un conseguente allungamento dei tempi di consegna dei nuovi macchinari.

Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?

Tutte le piattaforme di stampa che compongono la vasta gamma Durst sono sempre personalizzabili in base alle esigenze dei clienti, sia in termini di automazione, sia in termini di produttività. Ogni sistema può essere equipaggiato e upgradato in base alle singole necessità di stampa, anche attraverso l’implementazione di funzioni opzionali per specifiche lavorazioni. Inoltre, la nostra software house interna ci permette di customizzare la suite di software proprietari per rispondere specificatamente anche alle richieste dei clienti più esigenti.

Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?

Oggi gli stampatori chiedono sempre più flessibilità e produttività, mentre la qualità è un requisito che ormai viene dato per scontato. La vasta gamma di sistemi di stampa Durst assicura alternative in termini di produttività e gradi di automatismo per rispondere efficacemente alle esigenze più svariate: a partire dalle stampanti single pass della famiglia SPC per 108la produzione degli espositori in cartone, fino alle soluzioni a marchio Vanguard, ideali per piccole tirature, oggettistica e prototipazione che soddisfano le necessità di clienti di piccole dimensioni.

Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?

Per il prossimo anno ci attendiamo un interesse crescente verso i sistemi single pass per il settore della cartotecnica. Un mercato in costante crescita per il quale gli stampatori chiedono alla tecnologia digitale risposte sempre più mirate in termini di produttività, flessibilità e qualità, in alternativa ai sistemi tradizionali. Proprio in quest’ambito, siamo certi che a breve si concretizzeranno alcuni nuovi interessanti progetti.

LE SOLUZIONI

P5 250 WT è l’innovativa stampante multipass completamente automatizzata, equipaggiata con inchiostri base acqua certificati per imballi primari. Ideale per piccole e medie tirature, que­sta tecnologia risponde efficacemente alle esi­genze di qualità e produttività e vanta già diver­se installazioni in Italia, non solo nel settore car­totecnico, ma anche tra gli operatori della visual communication. Il sistema è contraddistinto da qualità ottica e tattile paragonabile all’offset, ve­locità fino a 300 mq/h, possibilità di stampare dal foglio A3 a lastre fino a 2, 5 metri. Il tutto uti­lizzando inchiostri base acqua Durst Food WT certificati per imballi primari.

Delta SPC 130 Flexline Automatic è il siste­ma di stampa che assicura prestazioni industriali per grandi tirature. SPC 130 raggiunge veloci­tà di stampa fino a 9.000 m²/h permettendo di convertire al digitale il comparto del packaging. Il tutto in ottica green, grazie agli inchiostri base acqua appositamente formulati, disponibili an­che nei colori arancione e viola che ampliano il gamut garantendo la piena conformità agli standard di sicurezza alimentare per imbal­laggi primari.

Un upgrade sicuramente molto interessante per i brand, in particolare del food & beverage, che si affidano a questa tecnologia per realizzare packaging utilizzando anche colo­ri spot. Altra novità, il nuovo primer che assi­cura una migliore qualità delle immagini, garan­tendo allo stesso tempo una riduzione dei costi di produzione. Inoltre, permette di impreziosire le stampe su cartone ondulato con nuovi effetti speciali. Delta SPC 130 Flexline Automatic può stampare con inchiostri base acqua food safe dal piccolo formato (500 x 600 mm) fino al lar­ge format (1.300 x 2.800 mm) con uno spes­sore massimo di 12 mm. Dotata di un sistema di alimentazione non-stop, consente la stampa single pass a quattro colori e include sistema di asciugatura e sistema di scarico automatico.

P5 350 HS è la rivoluzionaria stampante ad alta velocità, potenziata col nuovo siste­ma di automazione Durst Automat™. Ulti­mo modello della piattaforma tecnologica Durst P5, il sistema raggiunge velocità di stampa fi­no a 600 mq/h, il doppio rispetto alle versioni standard, affermandosi così come la ibrida più produttiva del mercato. Tra i plus anche l’ele­vata versatilità, garantita da funzionalità esclusi­ve come la stampa multiroll e multitrack 6, che hanno già contribuito al successo di tutta la serie P5.

Inoltre, il sistema è configurabile fi­no a un massimo di nove colori, compreso i light colors, bianco e vernice per la realizzazione di stampe multistrato e applicazioni speciali come gli effetti “Day & Night”, “In & Out” e fino a 12 strati di stampa a rilievo. Ad assicurare l’elevata versatilità di P5 350 HS anche la com­binazione con Durst Automat™, l’innovativo sistema di carico e scarico dei materiali ri­gidi completamente automatizzato che ren­de i processi di produzione ancora più efficienti.

DURST GROUP

Sede

Via Julius Durst, 4
39042 Bressanone (BZ)
Tel. + 39 0472 810211
dvi@durst-group.com
www.durst-group.com

Management

Christoph Gamper, CEO e comproprietario
Alberto Bassanello, Direttore Divisione Vendite Italia

Marchi rappresentati

Tutte le tecnologie di stampa della gamma Durst vengono ideate, progettate e prodotte da Durst Group, così come gli inchiostri. La gamma di prodotti commercializzati comprende tutte le soluzioni a marchio Durst, i sistemi di stampa della JV KBA-Durst e le tecnologie firmate Vanguard Digital Printing.

Rete di vendita

Durst Group opera a livello mondiale con sedi dirette produttive, commerciali e distributori e rivenditori autorizzati. La Divisione Vendite Italia segue direttamente i clienti italiani affiancata da una rete di agenti che operano in specifiche aree territoriali coprendo tutta la penisola.

Merceologia

Large format, Corrugated, Etichette, Ceramica, Tessile, Inks, Software, Purificatori d’aria.

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software – Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Prodotti di consumo – Servizi