L’AZIENDA

CARTES, fondata nel 1970, è un produttore leader nel settore di macchine per etichette, uno specialista nel mercato dei prodotti ad alto valore aggiunto ed un pioniere nello sviluppo di soluzioni innova­tive per i processi di finitura e conversione di materiali autoadesivi con e senza supporto.

La sede principale dell’azienda è in Italia, a Moglia in provincia di Mantova e si estende su una superficie di 10.000 m2 ed una filiale si trova negli Stati Uniti d’America a Red Bank, nello stato del New Jersey. CARTES offre supporto diretto ai clienti attraverso la propria rete di distribuzione internazionale, in collaborazione con i partner commer­ciali locali.

CARTES si è affermata con successo in 96 nazioni con l’installazione di più di 4000 macchine che si distinguono per qualità, innovazione, robustezza ed alta produttività. La dedizione alla ricerca di soluzioni tecniche all’avanguardia, rivolte all’industria dell’etichetta in bobina, è costante e continua.

CARTES offre la più ampia gamma di macchine per etichette con stampa a caldo, stampa serigrafica, nobilitazione digitale, stampa e verniciatura flessografica, fustellatura piana, fustellatura semi-rotativa, rilievo e tecnologia LASER per la fustellatura ed il converting.

Etichetta interamente realizzata
con macchina CARTES serie GT360

CARTES per prima nel mondo ha creduto, sviluppato ed industria­lizzato la tecnologia LASER applicata alla fustellatura di etichette au­toadesive. Oggi, dopo 22 anni ed oltre 400 macchine LASER installate in 45 na­zioni, la tecnologia LASER CARTES rappresenta un successo con­fermato e riconosciuto nel mondo, non solo per il livello raggiunto, ma anche per la possibilità di essere integrata con unità di stampa a caldo e rilievo, stampa serigrafica, nobilitazione digitale, stampa/ver­niciatura flessografica, fustellatura piana e semi-rotativa.

L’INTERVISTA

Mario Lodi
Presidente

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

Il 2022 è stato un anno buono per CARTES, con un’ottima crescita. Abbiamo scelto proprio il 2022 come anno per presentare quello che riteniamo essere il futuro della nobilitazione e del converting digitali delle etichette. La soluzione di nobilitazione digitale CARTES Jet D-Screen abbinata alla ben nota tecnologia di fustellatura LASER CARTES consentono alle aziende di stampa di eseguire lavori di nobilitazione e fustellatura direttamente da un file pdf, in un unico passaggio, senza l’ausilio di impianti e senza perdite di tempo e spreco materiali. Jet D-Screen permette di gestire dati variabili, creare effetti multilivello, applicare vernice spot, stampa braille, stampa di sicurezza e rilievi tattili complessi con spessori elevati grazie all’abbinamento del nuovo gruppo di stampa a caldo che permette inoltre trasferimento di foil a caldo con dettagli molto fini e Oro 3D.La nostra tecnologia LASER per la fustellatura ed il converting è unica, poiché la sorgente laser è inesauribile e con una capacità di taglio costante nel tempo. Inoltre, il nostro brevetto ILC® consente di fustellare etichette stampate in colore scuro evitando il tipico e antiestetico bordo bianco e di elaborare anche le forme più intricate di etichette, nonché di eseguire fustellature frontali con rivestimenti in PET di spessore sottile. Una bella rivoluzione!

La nota positiva del biennio 2021-2022 è stata rappresentata dagli incentivi previsti dal provvedimento governativo Industria 4.0. Quali misure, nuove o già precedentemente collaudate, l’attuale governo dovrebbe mettere in atto per supportare le aziende grafiche nei prossimi due anni?

Gli incentivi del 2021-2022 hanno favorito un grosso impulso all’investimento per il mercato italiano ed al conseguente rinnovamento delle industrie, auspichiamo una conferma degli stessi anche per il prossimo biennio.

Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?

In un mercato sempre più dinamico come quello della produzione di etichette sono diventati imprescindibili rapidità, qualità ed unicità. Le aziende del settore cercano sempre più un tipo di automazione che permetta un cambio di lavoro rapido, in modo da ridurre i costi, ma sempre mantenendo la alta qualità del lavoro. Tutte le nostre macchine sono realizzate per garantire che le specifiche esigenze del cliente siano soddisfatte con la massima efficienza e velocità, ottenendo i migliori risultati in termini di precisione e un minimo spreco di materiali.

Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?

Dopo diversi anni di sviluppo e miglioramento, abbiamo presentato nel 2022, per il finishing, una soluzione completamente digitale in cui non sono più necessari impianti di alcun genere. CARTES continuerà a perseguire l’obiettivo di sviluppare soluzioni reali ed efficaci, garantendo ai clienti di ottenere le più adeguate soluzioni per continuare nel costante percorso al miglioramento

LE SOLUZIONI

JET D-SCREEN – La nobilitazione digitale di etichette

L’unità digitale CARTES JET D-SCREEN, in­stallabile sia sulla serie GT360 e sulla serie GE­MINI, consente di creare effetti multistrato, verni­ciatura a spot, complessi effetti di rilievo tattile e stampa braille, nonché trasferimento di foil mol­to dettagliati e oro 3d metallico. In un solo pas­saggio si possono personalizzare e nobilitare eti­chette, senza costi di impianto, con avviamento istantaneo e nessuno spreco di materiale.

L’unità JET D-SCREEN per la nobilitazione in digitale rappresenta un’ulteriore novità nella am­pia gamma CARTES che, in un solo passag­gio, consente di personalizzare e nobilitare sen­za nessun costo di impianto, con un avviamento immediato e senza sprechi di materiali.

SERIE GT 360 – Macchine per stampa, finitura e nobilitazione di etichette autoadesive in bobina

La SERIE GT360 identifica nel panorama CAR­TES un’innovativa categoria di macchine modu­lari per la produzione di etichette, capaci di sod­disfare le richieste di un settore in continua evo­luzione come quello dell’etichetta autoadesiva.

Le macchine combinate sono molto apprezzate dai produttori di etichette poiché rendono pos­sibili varie lavorazioni in un unico ciclo produttivo ottenendo etichette di altissimo valore.

Le macchine della SERIE GT, grazie alle tecno­logie a loro applicate, sono considerate tra le migliori opzioni sul mercato, non solo per il finis­saggio, ma anche come macchine per produrre etichette complete, di alto valore e nella massi­ma economia.

La SERIE GT360 è configurabile con le seguen­ti unità:

  • Stampa e Verniciatura Flexo
  • Stampa a caldo/rilievo
  • Stampa serigrafica
  • Nobilitazione digitale
  • Fustellatura semi-rotativa
  • Fustellatura Laser

Disponibili anche depastillage, applicatore di eti­chette su etichette, laminazione, applicazione cold foil e molti altri.

SERIE GEMINI – Macchine per finitura di etichette autoadesive in bobina

Le macchine della serie GEMINI rappresentano la nuova frontiera nel digital converting: versatili­tà, performance, riduzione degli sprechi, possi­bilità di salvare tutti i parametri di lavorazione e poterli rapidamente richiamare, ridotti consumi di potenza grazie alla tecnologia IGBT ed alla ri­generazione dell’energia.

La SERIE GEMINI è configurabile con le se­guenti unità:

  • Stampa e Verniciatura Flexo
  • Nobilitazione digitale
  • Fustellatura semi-rotativa
  • Fustellatura Laser

Disponibili anche laminazione, applicazione cold foil e molti altri.

Caratteristiche uniche:

Unità fustellatura Semi rotativa AIR GAP SYSTEM (AGS)
(BREVETTO CARTES)

L’innovativo dispositivo AIR GAP SYSTEM, per­mette di regolare con precisione millesimale la distanza tra la fustella ed il materiale da tagliare, controllando la profondità del taglio.

IMAGE DISTORTION SYSTEM (IDS)

Il software di gestione consente di allungare o restringere del 20%, rispetto alla dimensione originale, fino a 5 pose di fustellatura simultane­amente e senza modificarne l’interspazio.


Unità fustellatura LASER (BREVETTO CARTES)

INVISIBLE LASER CUTTING (ILC)

Ora è possibile ritagliare etichette stampate con colori scuri evitando il tipico e poco gradito “bordo bianco”. Grazie al sistema ILC non ci sono limiti nella la­vorazione di materiali con liner estremamente sottili (anche pochi micron di spessore) inclusi film, fustellatura e sfridatura di “forme impossi­bili” o persino materiali senza liner come le eti­chette IML.

L’unità di fustellatura LASER CARTES è l’unica con sorgente a durata illimitata e tecnologia se­mi-sealed® che garantisce nel tempo potenza e qualità di taglio costanti, riducendo al minimo i costi di manutenzione

Unità fustellatura Semi rotativa (BREVETTO CARTES)

AIR GAP SYSTEM (AGS)

L’innovativo dispositivo AIR GAP SYSTEM, permette di regolare con precisione millesimale la distanza tra la fustella ed il materiale da tagliare, controllando la profondità del taglio.

IMAGE DISTORTION SYSTEM (IDS)

Il software di gestione consente di allungare o restringere del 20%, rispetto alla dimensione originale, fino a 5 pose di fustellatura simultaneamente e senza modificarne l’interspazio.

CARTES

Sede

Via Michelangelo, 02
46024 Moglia (MN) ITALY
Tel. +39 0376 511511
info@cartes.it
www.cartes.it

Management

Mario Lodi, Presidente
Carlo Stefano Lodi, Chief Operating Officer
Enrica Lodi, Marketing & Sales Manager

Merceologia
  • Macchine per la stampa, finitura/converting e nobilitazione di etichette autoadesive in bobina, digitali e tradizionali (brevetti CARTES)
  • Macchine LASER perfustellatura ed il converting di etichette autoadesive in bobina (brevetti CARTES)
  • Nobilitazione digitale

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing