L’INTERVISTA

Federico Martella
Head of Commercial Printing

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

Fenomeni come la pandemia, la guerra in Ucraina e il rischio di recessione e inflazione, hanno reso l’inizio dell’anno particolarmente sfidante. Posso però affermare che, grazie all’ottimo lavoro dei nostri canali di vendita e al lancio di nuovi prodotti, abbiamo chiuso l’anno con risultati positivi, sia come Canon Italia sia come Gruppo Canon.

La nota positiva del biennio 2021-2022 è stata rappresentata dagli incentivi previsti dal provvedimento governativo Industria 4.0. Quali misure, nuove o già precedentemente collaudate, l’attuale governo dovrebbe mettere in atto per supportare le aziende grafiche nei prossimi due anni?

Questa misura ha avuto un importante impatto sui nostri clienti, che hanno sostituito tecnologie obsolete con i sistemi di ultima generazione. Le nostre stampanti Production sono beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello “Transizione 4.0”, e in tal senso abbiamo contribuito al processo di innovazione ed efficientamento dei processi produttivi. Ci auguriamo che gli incentivi vengano confermati e che diventino strutturali, affinché l’innovazione possa essere un processo continuo.

Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?

La crisi delle materie prime e l’aumento dei costi dell’energia hanno spinto sempre più i Print Service Provider ad adottare soluzioni di stampa digitale, elementi chiave nella riduzione degli sprechi e nell’ottimizzazione delle risorse, incluse le nostre soluzioni di automazione del workflow. Vantiamo un’offerta di tecnologie, di piccolo e grande formato e una gamma di applicazioni così ampia da supportare numerosi settori: pubblicità e stampa promozionale e transazionale, publishing, design, interior décor, retail e brand industry, per citarne alcuni. Garantire sempre la massima qualità, con una costante attenzione alle esigenze dei clienti, è per noi centrale e in linea con il nostro approccio di “Total Experience” (TX) e Mass Personalisation.

L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?

In Canon operiamo secondo la filosofia del Kyosei, che significa “vivere e lavorare insieme per il bene comune“, approccio che guida il nostro operato e supporta i nostri obiettivi di sostenibilità. Questa visione si estende anche al supporto dei clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi attraverso il continuo sviluppo di prodotti e servizi innovativi. La stampa digitale offre molti vantaggi in termini di sostenibilità, come la riduzione degli sprechi, una produzione priva di sostanze chimiche, nonché modelli di business più sostenibili. Anche l’approccio di “Personalizzazione di Massa”, gioca un ruolo chiave nella riduzione degli sprechi “by design”, poiché ciò che viene prodotto ha già una domanda che lo può recepire. Inoltre, sin dall’inizio dello sviluppo di una stampante Canon, grazie all’utilizzo di materiali sostenibili e/o riciclati, a processi di produzione efficienti dal punto di vista energetico e all’eliminazione di sostanze pericolose, è possibile massimizzare la durata economica del dispositivo. Le stampanti hanno un’elevata percentuale di ricondizionamento: almeno l’80% delle loro parti può essere riciclato.

Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?

I nostri clienti chiedono tecnologie affidabili e di qualità, oltre a un servizio post-vendita di eccellenza, elementi su cui Canon ha costruito la propria leadership. Inoltre, desiderano essere supportati nell’affrontare le opportunità future, abbracciando in modo sostenibile nuovi trend come la Total Experience (TX) e la Personalizzazione di Massa. Molte ricerche di mercato sostengono che il consumatore vuole essere contattato dalle aziende attraverso vari canali, sia digitali sia fisici e che, soprattutto, vuole ricevere un messaggio “ritagliato” su esigenze reali nel più breve tempo possibile. Una multicanalità basata su questi elementi consente una comunicazione più efficace, coinvolgente e sostenibile.

Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?

Recentemente abbiamo rinnovato la gamma imagePRESS con soluzioni a colori a foglio V900, V1000 e V1350, e nel campo dell’inkjet abbiamo apportato significativi miglioramenti alla piattaforma varioPRINT i-X con la release 4.3. Abbiamo aggiornato anche la nostra suite software Prisma con la versione 6 di Prisma Production e presentato varie novità in ambito PrePress, Workflow e Color Management, Data Analytics e Device Management, sempre nell’ottica della Total Experience. Altre novità sono in arrivo anche nel 2023, a cominciare da quelle per la stampa di produzione presentate a Lucerna in occasione degli Hunkeler Innovation Days.

LE SOLUZIONI

L’offerta di Canon per il mercato Production Printing si articola in tre aree:

Professional Printing (PP), per le stampanti a toner a foglio singolo, rivolte al mercato della stampa professionale sia in-house che out-house;

Continuous Field (CP), per la stampa industriale massiva, principalmente presso grandi Print Service Provider specializzati, sia in ambito transazionale che Graphic Arts;

Wide Format Group (WFG), per la stampa in grande formato su supporti flessibili e rigidi, per applicazioni grafiche e promozionali sia outdoor che indoor.

L’offerta complessiva è fra le più complete sul mercato e si propone di supportare i clienti nel passaggio alla Mass Personalisation dei prodotti stampati, grazie a una suite di prodotti software estesa e avanzata che, in abbinamento con i nostri Servizi Professionali, consente una vera Total Experience.

Professional Printing (PP)

imagePRESS V1000

Per ampliare il business con un’elevata produttività e un’eccezionale versatilità dei supporti in una macchina da stampa digitale a colori compatta e professionale, che richiede il minimo intervento manuale.

imagePRESS C10010VP

Il meglio è appena diventato ancora migliore. Stabilendo nuovi standard in termini di produttività, varietà di applicazioni e qualità, la serie imagePRESS C10010VP è destinata agli ambienti di stampa ad alto volume che desiderano ottenere più volumi, più applicazioni, più qualità e più profitti. Progettata su una piattaforma comprovata e affidabile, che offre anche migliore automazione e funzionalità di gestione dei supporti, definisce nuovi standard in termini di produttività, gamma di applicazioni e qualità. È la soluzione ideale per gli ambienti di stampa con volumi elevati che desiderano ottenere di più.

varioPRINT 6000 serie TITAN

Ridefinizione della stampa bianco/nero di produzione, con una qualità impeccabile e un’economicità invidiabile. Ridefinisce la stampa bianco/nero di produzione, con una qualità impeccabile, elevate velocità di stampa e un impatto notevole in termini di economicità.

varioPRINT serie IX

Macchina da stampa a getto d’inchiostro con alimentazione a foglio all-in-one che unisce un’eccellente qualità dell’immagine e una vasta gamma di supporti alle caratteristiche di produttività e basso costo della tecnologia inkjet.

Continuous Field (CP)

Serie ColorStream 8000

Affrontate al meglio il futuro con la qualità e la produttività delle macchine da stampa a getto d’inchiostro a bobina ColorStream 8000, che offrono un’elevata efficienza di produzione e bassi costi operativi in un’ampia gamma di applicazioni.

ColorStream serie 6000

Una versatile macchina da stampa a bobina a getto d’inchiostro che combina qualità e flessibilità straordinarie, ideale per un ampio spettro di applicazioni, da quelle commerciali a quelle transazionali.

ProStream 1000

Stampa di altissima qualità in bobina e a getto d’inchiostro su un’ampia gamma di supporti, per ambienti di stampa commerciale a produttività elevata.

Wide Format Group (WFG)

ARIZONA 135 GT

Con questa stampante UV in piano potete accedere a nuove e redditizie opportunità con applicazioni straordinarie su una vasta gamma di supporti, a un costo inferiore a quello che potreste pensare.

COLORADO 1630

Raggiungete i vantaggi comprovati della tecnologia UVgel con Colorado 1630, completamente modulare. Un investimento intelligente, in quanto è possibile adattare il sistema di base alla propria situazione specifica e aggiornarlo successivamente in base alla crescita dell’azienda. Velocità di stampa fino a 111 m2/h.

SERIE ARIZONA 6100 MARK II

Una stampante di punta affidabile, facile da integrare e per grandi volumi, costruita appositamente per produrre una qualità di stampa eccezionale con la massima affidabilità, per un’ampia gamma di applicazioni su supporti rigidi.

COLORADO 1650

Una stampante, due finiture: stampe lucide e opache su un unico dispositivo. La Colorado 1650 è completamente equipaggiata con FLXfinish+ per stampare una gamma sorprendente di applicazioni a velocità elevate, fino a 159 m2/ora.

ColorWave

Stampante produttiva di grande formato a colori e in bianco e nero, per stampare all’istante senza problemi: garantisce alte prestazioni grazie all’elevata sicurezza e al funzionamento estremamente semplice. Robusta e affidabile, è in grado di garantire una produttività elevata per anni, sempre con risultati di qualità grazie a funzioni intelligenti e di facile utilizzo che riducono gli errori di stampa.

PlotWave

La serie PlotWave, semplice, sicura e intelligente, offre qualità eccellente e grande versatilità: facile da utilizzare e dotata di automazione intelligente, assicura risultati eccezionali. Ideale per ambienti dove potrebbe essere necessario stampare in qualsiasi momento anche documenti tecnici complessi e di grande formato.

imagePROGRAF

La serie imagePROGRAF è in grado di gestire stampe di grande formato con estrema semplicità, per eccezionali progetti grafici dai colori brillanti o nel bianco e nero più nitido. Oltre a disporre di una straordinaria gamma cromatica, garantisce stampe di qualità professionale, alta produttività e massima sicurezza.

CANON ITALIA

Sede

Strada St. Padana Superiore 2/B
20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
Tel. +39 02 8248.1
riccardo.porro@canon.it
www.canon.it

Management

Andrea Di Santo, Amministratore Delegato
Paolo Tedeschi, Head of Corporate Communication & Marketing Services
Giuseppe D’Amelio, DP&S Marketing & Innovator Director Canon Italia
Walter Bano, Business Development Director
Pierluigi Fioretti, Head of DP&S di Canon Italia e Amministratore Delegato Canon Solutions Italia
Carlo Ruggeri, DPS Service & Support Director
Teresa Esposito, Indirect Sales Director

Rete di vendita

Canon Italia Spa

Canon Solutions Italia Nord Srl

Canon Solutions Italia Centro Sud Srl

Merceologia
  • Stampa commerciale
  • Stampa di produzione
  • Stampa grande formato
  • Stampa office
  • Software di gestione
  • Soluzioni di Imaging

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software – Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Prodotti di consumo