L’INTERVISTA

Alessandro Bergamin
Amministratore Delegato

La nota positiva del biennio 2021-2022 è stata rappresentata dagli incentivi previsti dal provvedimento governativo Industria 4.0. Quali misure, nuove o già precedentemente collaudate, l’attuale governo dovrebbe mettere in atto per supportare le aziende grafiche nei prossimi due anni?

Oggi più che mai gli strumenti di finanza agevolata sono cruciali per il rinnovamento tecnologico delle attrezzature, e quest’ultimo biennio ha generato per i fornitori di attrezzature un’ottima opportunità concreta di business. Penso che ad oggi per dare continuità ad allargare l’orizzonte sull’ efficacia di questi strumenti si debba lavorare su un cambio di “mind set aziendale” soprattutto sugli scettici e piccole e medie aziende. Si deve puntare molto su una corretta informazione ed un costante aggiornamento, oltre a far capire che questo rinnovamento tecnologico attraverso la digitalizzazione dei processi è ovviamente interessante dal lato economico ma deve essere visto anche come un fattore sostanziale che permetterà in futuro di rendere l’azienda più competitiva e più connessa. Si comincia già a parlare di Industria 5.0, il cui orizzonte è di dare uno scopo e un obiettivo alla quarta rivoluzione industriale promuovendo il riciclaggio e la riduzione degli sprechi attraverso una maggior integrazione tra persone e tecnologie. Sfruttare questa opportunità permetterà di navigare in futuro con più fiducia ed essere sempre al passo con i nuovi modelli di impresa.

Un tema ricorrente è anche il cambio generazionale nelle aziende di stampa, non solo ai vertici dirigenziali ma anche relativamente alle maestranze attive in sala stampa. Pensate che le giovani generazioni possano trovare interessante prevedere una carriera nel business della stampa?

Penso di sì, ma sarà una delle sfide più impegnative dei prossimi anni. Come in tutti i settori il cambio generazionale è una fase molto delicata per tutte le aziende, dove da una parte bisogna preservare il know-how e dall’ altra essere orientati ad investire sul cambiamento. In un mercato in continua trasformazione le aziende del nostro settore, spesso aziende familiari di piccole e medie dimensioni, sanno benissimo dell’importanza delle competenze ma spesso non riescono in autonomia a sviluppare un progetto che possa assicurare un passaggio indolore. Credo che si debba sviluppare una maggior sinergia tra aziende e istituzioni, le quali, debbano in primis sapere riportare al centro l’etica del lavoro oltre a rendere la formazione terziaria professionalizzante più attrattiva per i giovani. La percezione comune è che l’industria della stampa sia un settore in progressivo declino, e che lavorare nella stampa non ci siano garanzie di stabilità e continuità oltre che di carriera. Pertanto, credo che nel reclutamento dei giovani sia importante rielaborare l’immagine del settore in un’ottica moderna attraverso una campagna di comunicazione orientata. In questo modo si dovrebbe riuscire ad arricchire l’offerta per rispondere in modo efficace alle esigenze del tessuto produttivo.

Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?

BaumannPerfecta, è orientata a perfezionare soluzioni già esistenti, completamente automatiche per la gestione dell’operazione di taglio e di pareggiatura. I due elementi chiave su cui si sviluppano le soluzioni sono il pareggiatore automatico BASA evolution, e il sistema robotico BASS, il quale gestisce tutte le operazioni del taglio. L’evoluzione BASA è la soluzione di automazione perfetta per il processo di pareggiatura completamente automatica, mentre il BASS è l’esclusivo sistema robotizzato per tagliare le risme pareggiate dal BASA completamente in autonomia.

LE SOLUZIONI

MKW Graphische Machinen Gmbh

Azienda tedesca leader nella costruzione di raccoglitrici a foglio per la produzione di calendari, prodotti spi­ralati e di brochure e prodotti a punto metallico, MKW produce raccoglitrici di vari formati che vanno dal 35 x 50 al 50 x 70 per prodotti stan­dard e la versione GIANT per formati 70 x 100 e 100 x 140, utilizzate nel settore cartotecnico

Atlas Blumer

Atlas Blumer è un azienda Svizzera leader di mercato per la produzione di etichette fustellate. Le linee possono essere configurate con vari livelli di automazione, per la lavorazione che parte da un quadrotto e/o stri­scia fino al prodotto fustellato e fasciettato in un unico passaggio. Grazie al nuovo sistema di contropressione “Dual” (brevattato) è possibile ora passare alla lavorazione di etichette in carta a quelle IML escludendo il dispositivo attraverso la consolle di comando, mantenendo una eleva­ta performance.

Brossure Wohlenberg

La gamma compren­de la Quick Binder, soluzione “universale”per chi deve produrre piccole e medie tirature, rac­chiudendo tutte le caratteristiche di una grande brossuratrice. Infatti consente l’utilizzo di tutte le tecniche di incollatura, hot-melt, vinilico e poliu­retano, oltre alla possibilità di produrre opuscoli con garzatura, Swiss-brochure e Otabind in un unico passaggio. Il tutto si completa con i modelli Vento (7000 c/h) ed City e (5000-6000 c/h).

Per questi modelli è disponibile il brevettato si­stema VSS di taglio frontale del libro in linea, per la produzione di libri con alette, che con la nuo­va tecnologia elettronica Dynamic Drive applica­ta, permette di produrre libri senza limitazioni di formato e spessore.

BAUMANN ITALIA

Sede

Sede di Milano
Via XXV Aprile, 66
25038 Rovato (BS)
Tel. +39 030 2774206
info@baumann-italia.it
www.baumann-italia.it

Management

Alessandro Bergamin, Amministratore Delegato
Carmen Megale, Assistente alla direzione

Marchi rappresentati

BaumannPerfecta
Linee di taglio e periferiche

Wohlenberg
Linee di Brossura

Atlas Bumer
Linee di fustellatura per card ed etichette

MKW
Linee di raccolta e intercalatura per calendari

Rete di vendita

Agenti specializzati su tutto il territorio nazionale

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing