L’INTERVISTA

Alessandro Degola
amministratore unico e responsabile vendite

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

Il 2022 è stato un anno esplosivo, pieno di conferme e grandi soddisfazioni.

Le conseguenze della difficoltà a reperire le materie prime, le difficoltà dei trasporti e la crisi energetica hanno caratterizzato l’anno appena concluso. Quali strategie avete adottato per fare fronte a questi eventi?

La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. Così, la difficoltà nel reperire componenti indispensabili per l’evasione di numerosi e corposi ordini ci hanno costretto alla riprograttazione di diversi prodotti. Questo ci ha permesso di riuscire ad implementare prodotti software e hardware di nuova generazione e all’avanguardia.

La nota positiva del biennio 2021-2022 è stata rappresentata dagli incentivi previsti dal provvedimento governativo Industria 4.0. Quali misure, nuove o già precedentemente collaudate, l’attuale governo dovrebbe mettere in atto per supportare le aziende grafiche nei prossimi due anni?  

Certi che l’innovazione tecnologica è il traino dello sviluppo industriale, siamo convinti che l’attuale governo dovrebbe continuare ad incentivare l’innovazione tecnologia sia sul parco macchine che sugli aspetti dell’organizzazione aziendale.

Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?

È il nostro lavoro quotidiano, siamo specialisti in questo.

L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a   un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?

Il nostro lavoro è semplicemente organizzativo e a sostegno degli stampatori. La nostra proposta è che possiamo essere al loro fianco qualsiasi strada vogliano percorrere.

Un tema ricorrente è anche il cambio generazionale nelle aziende di stampa, non solo ai vertici dirigenziali ma anche relativamente alle maestranze attive in sala stampa. Pensate che le giovani generazioni possano trovare interessante prevedere una carriera nel business della stampa?

La stampa cambierà e non morirà sicuramente nei prossimi 10 anni, queste sono le opportunità che devono cogliere le nuove generazioni, apportando nuove idee e visione del futuro.

In particolare in merito al customer service, quali sono i plus che proponete per fidelizzare lo stampatore e quanto la tecnologia 4.0. (Internet of Things; Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata) vi ha aiutati ad avvicinarvi ancora di più al cliente?

L’aspettò più interessante della 4.0 è legato all’Ottimizzazione dei costi e alla monitorizzazione della produzione. Termini come IoT, Ai o Realtà aumentata solo tutti collegati e al servizio delle imprese ma senza perdere mai di vista l’obiettivo primario: avere tutto sotto controllo.  

Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?

Sicuramente sui prodotti legati al monitoraggio della produzione per diverse linee di stampa (Flexo, Rotativa, Foglio, digitale, etc…)

Interconnessione nativa e monitoraggio.

LE SOLUZIONI

Interfaccia web di PapiroStar

Industria 4.0

L’impegno ingegneristico del nostro team in collaborazione con i top brand di macchine da stampa e finitura ha permesso a PapiroStar di essere l’unico software per tipografie accredi­tato ufficialmente dal MISE come gestionale per industria 4.0.

PapiroStar è il sof­tware gestionale per etichettifici 4.0, capa­ce di far dialogare tutti i reparti aziendali inte­grando tutte le funzio­nalità necessarie all’or­ganizzazione di chi pro­duce etichette autoa­desive o carta/colla.

L’Area dedicata alla Preventivazione per­mette di organizza­re tutte le informazio­ni necessarie al fine di presentare la miglior proposta commercia­le. L’interfaccia è semplice ed intuitiva, web re­sponsive e utilizzabile su ogni piattaforma e di­spositivo.

Gestisce tutti i tipi di stampa a bobina: flexo, offset, serigrafici e digitali, tutti gli acces­sori ed eventuali ripassaggi. Offre una gestione dei cambi impianti e colori in automatico.

L’area dedicata alle commesse presenta tutte le funzionalità necessarie a far girare la commes­sa tra i vari reparti, la commessa elettronica dedicata all’automazione integrata di processo e cartacea per un riscontro visivo per gli operatori.

Grazie al modulo Industria 4.0 e alle commes­se elettroniche si programmano le macchine da stampa, si raccolgono i dati statistici di consun­tivazione, la produzione avanza automaticamen­te e il gestionale si occupa anche degli scarichi di magazzino. Tutto questo avviene senza che venga cambiata una virgola nel normale svolgi­mento delle attività della tipografia.

Analisi dei risultati

Il nostro software PapiroStar implementa ol­tre alla gestione procedurale della tipografia anche tutte le funzioni per seguire le aziende in un’analisi dei costi specifica per il setto­re grafico.

PapiroStar, grazie al suo algoritmo di busi­ness intelligence calcola ogni giorno l’utile o la perdita aziendale, individua cosa ha de­terminato i diversi risultati permettendo alle aziende di intervenire sui vari processi.

Il continuo monitoraggio e analisi è svolto in funzione di un miglioramento progressivo delle performance aziendali. Il tutto sempli­cemente usando strumenti comuni come Mi­crosoft Excel sul quale abbiamo implementa­to interfacce specifiche per supportare qual­siasi analisi.

ALGOLA SRL

Via E. Gerosa 180
41122 Modena
Tel. 329 8269589
info@algola.com
www.gestionestampa.com

Management

Alessandro Degola, Amministratore unico
Fabrizio Degola, Ricerca e sviluppo

Marchi rappresentati

PapiroStar

Rete di vendita

Vendita diretta

Merceologia

Software gestionale per etichettifici e packaging

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software